Helianthemum croceum - Eliantemo giallo zafferano - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Helianthemum croceum - Eliantemo giallo zafferano

Eliantemo giallo zafferano

     E' una specie perenne, Camefita suffruticosa, appartenente alla famiglia delle Cistaceae.
E' formata da una parte basale composta da un intrico di rametti legnosi contorti. Il loro colore si presenta grigiastro nelle parti più vecchie e rossiccio in quelle più recenti. Questa è la componente perenne che tende a svilupparsi in prossimità del suolo. La parte annuale è invece costituita da numerosi getti erbacei, tomentosi, prostrato-ascendenti.
Le piante si presentano complessivamente aderenti al substrato, ma possono raggiungere l'altezza di ventina di centimetri.
Le foglie sono opposte e dotate di stipole lineari lunghe fino a circa la metà delle foglie ascellanti. La forma del lembo fogliare varia, procedendo dalla base, da tondeggiante a ellittico a lanceolato. Il lembo è tipicamente incavato lungo la linea mediana nella parte superiore e prominente in quella opposta. Il picciolo è generalmente breve o anche brevissimo (da farle sembrare quasi sessili). Il margine è intero e debolmente revoluto ma in maniera evidente. La pagina superiore appare opaca anche per la presenza di peli stellati appressati. Quella inferiore è, invece, di una tonalità grigio cenere.
I fiori sono raccolti in cime terminali all'apice dei numerosi rami
La corolla è caratterizzata dai cinque petali di un intenso e luminoso colore giallo oro o, talora, giallo-aranciato, soprattutto nella parte centrale. Considerando che la corolla è piuttosto grande (tre o quattro centimetri di diametro) e la fioritura può essere piuttosto abbondante, spesso vengono a formarsi degli appariscenti cuscini, assai caratteristici e ben evidenti nel resto della vegetazione. A questo aspetto contribuisce anche il folto ciuffo di stami dotati di antere di un intenso colore aranciato. Solo in qualche caso sono stati osservati esemplari con la corolla bianca o giallo tenue ma sempre con la parte centrale di colore giallo o giallo aranciato. (Per alcuni esempi rimando alle immagini dello slideshow)
Il calice è anch'esso assai caratteristico per i sepali interni che presentano nervature prominenti di colore bruno rossiccio intenso. Sono dotate di ciglia bianchicce, tendono ad assumere un andamento elicoidale ed esaltano la forma affusolata dei boccioli fiorali. I sepali esterni sono brevi, lineari lanceolati, poco evidenti e, talora, precocemente caduchi.
La fioritura è piuttosto prolungata e procede dal mese di aprile a quello di giugno.
Il frutto è costituito da una capsula pendula recante ancora i sepali interni. La sua forma può apparire sub-sferica ma è trigona a causa della prominenza della sutura delle tre parti che la compongono. La superficie è di colore castano chiaro e finemente pubescente.
I semi sono lunghi fino a circa due millimetri e hanno un aspetto ovoide o piriforme con l'apice acuto generalmente accentuato. La superficie è di un luminoso colore castano molto chiaro ed è finemente ricoperta da papille bianchicce tendenzialmente disposte lungo linee longitudinali.
Helianthemum croceum (Eliantemo giallo zafferano) è presente in varie regioni italiane e in Sardegna ove vegeta sui rilievi carbonatici del settore centro-orientale.
Questa descrizione e le immagini allegate sono riferite a varie località poste tra ottocento e milleduecento metri di altitudine. L'habitat è prevalentemente roccioso e rupicolo con preferenza per le rocce affioranti..
(01 settembre 2009)
(Ultima revisione:10/10/2022)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti