Lamium garganicum subsp. corsicum - Falsa-ortica di Corsica - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Lamium garganicum subsp. corsicum - Falsa-ortica di Corsica

Falsa-ortica di Corsica
      Pianta erbacea perenne, Emicriptofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae (o Labiatae).
E' formata da una parte erbacea aerea che secca annualmente (gli scapi fiorali) e da un breve fusto sotterraneo (o aderente al suolo) deputato alla conservazione delle gemme durante la stagione avversa.
Gli steli fiorali sono quadrangolari (con lo spigolo arrotondato), lisci, di colore rossiccio, per ampi tratti privi di foglie. La loro altezza è normalmente riportata come 20-25 centimetri. Tuttavia, trovandosi a crescere in luoghi ombrosi e talvolta in mezzo alle fronde di altre piante, l'altezza aumenta decisamente per la naturale ricerca di luce e aria.
Le foglie sono ovato-triangolari, appuntite, leggermente pubescenti. Il margine è crenato, con ampia e irregolare dentatura. Le foglie inferiori sono lungamente picciolate, invece, in quelle superiori, il picciolo tende gradualmente a ridursi.
I fiori, presenti nel tratto terminale dello scapo, sono riuniti in fascetti all'ascella delle foglie.
Il calice è campanulato e formato da cinque sepali triangolari ad apice acuto.
La corolla è bilabiata. La parte tubulosa è bianco-verdognola nel tratto inferiore. E' invece bianca e striata o sfumata di rosa violaceo in quello superiore che si presenta ampiamente dilatato.
Il labbro inferiore è suddiviso in due lobi arrotondati debolmente concavi, anch'essi striati o sfumati di rosa violaceo. Lateralmente ai lobi è presente un piccolo dentello triangolare non sempre ben distinto.
Il labbro superiore ha una forma arrotondata e concava a cappuccio tendente a contenere la parte riproduttiva (stigma e antere) verso cui è leggermente riflesso. Generalmente è caratterizzato da un'intesa colorazione rosa violacea e da una folta peluria bianca sul lato esterno. Il bordo non è completamente lineare ma può presentare alcuni dentelli non sempre ben distinti
La fioritura avviene da maggio a luglio.
Lamium garganicum subsp. corsicum (Falsa-ortica di Corsica) è una specie endemica della Corsica e della Sardegna. Su quest'ultima isola vegeta sui monti del Gennargentu e su quelli di Oliena (NU), indifferentemente dal substrato.
Le immagini allegate sono state riprese nelle aree sommitali del Gennargentu a 1700-1800 metri di altitudine.
Come si può osservare nelle immagini allegate, le piante tendono a vegetare tra le rocce, i sassi e le fronde del ginepro prostrato, in maniera da mantenere adeguatamente protetta la parte basale. Giova notare che queste sono aree che rimangono per vari mesi all'anno ricoperte da neve e ghiaccio e ogni pianta cerca di sopravvivere con gli espedienti tramandati dalla selezione naturale.
(27 marzo 2013)
(Ultima revisione: 12/03/2023)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti