Campanula forsythii - Campanula di Forsyth - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Campanula forsythii - Campanula di Forsyth

Campanula di Forsyth

E' una pianta erbacea perenne, Emicriptofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae.
Vegeta su substrato calcareo e predilige le fessure delle rocce e l'ambiente fresco, anche ombroso. Può essere rinvenuta anche in ambiente di sottobosco, generalmente su rocce affioranti.
E' una specie che tende ad avere uno sviluppo piuttosto ramificato e a formare dei piccoli pulvini. Tuttavia il suo portamento è influenzato dalle caratteristiche dell'
habitat, in particolare dalla luminosità, e varia da eretto ad ascendente, a pendulo. Anche l'altezza delle piante, sopratutto a causa delle condizioni proibitive nelle quali talvolta vengono a trovarsi, può variare da pochi centimetri a una trentina.
Le foglie basali sono picciolate, hanno una forma sub-rotonda e una vaga dentatura. Le intermedie sono lanceolate, hanno una dentatura appena accennata e sono sessili (senza picciolo). Quelle cauline, invece, sono lineari, sessili e, abitualmente, senza dentatura.
La fioritura è piuttosto abbondante, si caratterizza per il colore azzurro-violaceo d’intensità variabile della corolla e avviene nel mese di giugno. Talvolta la tonalità del colore può tendere anche al rosato.
In un'area circoscritta, sono stati rinvenuti alcuni esemplari con la corolla bianca. Sono abbastanza rari e caratteristici e ne allego alcune immagini in calce a questa pagina.
La
Campanula forsythii una specie endemica esclusiva della Sardegna che vegeta nei rilievi calcarei del settore centro-orientale e nell'isola di Tavolara.
Le immagini presentate sono state riprese nel
Montarbu di Seui (NU) e sul monte Corrasi (Oliena-NU) a un'altitudine variabile da mille a millequattrocento metri.

(15 giugno 2009)
(Ultima revisione: 15/02/2014)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2019 - All rights reserved
Torna ai contenuti