Video Il miagolio della ghiandaia (La ghiandaia che imita il verso di un gatto) - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Video Il miagolio della ghiandaia (La ghiandaia che imita il verso di un gatto)

Natura
Il miagolio della ghiandaia

      La ghiandaia (Garrulus glandarius) e così anche gli altri corvidi, sono noti per il loro verso roco, gracchiante e poco aggraziato, almeno per le orecchie degli umani. Eppure hanno la capacità di imitare i rumori o i versi degli altri animali con inaspettata abilità.  

L'esemplare del filmato appartiene alla sottospecie sarda (Garrulus glandarius ichnusae) ed è stato ripreso in un'area di boscaglia rada nella Sardegna centro-orientale. Il verso che emette è, all'apparenza, perfettamente identico a quello classico di un gatto che, trovandosi in difficoltà, chiede aiuto. Anche in altre occasioni è capitato di udire un verso simile, ma mai da sembrare identico a quello di un gatto. Il fatto potrebbe non essere casuale ed è ipotizzabile che il volatile abbia avuto l'occasione di sentire questo richiamo e lo abbia appreso alla perfezione.

La scena è durata circa un minuto. Dopo di che l'uccello è volato via unendosi a un piccolo gruppo di altre ghiandaie gracchianti, mentre lui continuava imperterrito a emettere il suo richiamo felino.

Considerate le circostanze fortuite, la qualità video è piuttosto scarsa, tuttavia non si poteva non documentare questo sorprendente verso che lascia veramente perplessi.

(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).

(26 aprile 2017)

(Ultimo aggiornamento:08/05/2017





Torna alla pagina:
Indice Natura






 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2018 - All rights reserved
Torna ai contenuti