Video Poiana sulla roccia - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Video Poiana sulla roccia

Natura
Poiana sulla roccia

      La poiana della Sardegna

La poiana comune (Buteo buteo) è un uccello rapace di medie dimensioni appartenente alla famiglia delle Accipitridae. Sono inclusi in questa famiglia i più conosciuti rapaci diurni europei come l’aquila, l’astore e il nibbio. E’ ampiamente diffusa in Europa e in parte dell’Asia.
La poiana della Sardegna (Buteo buteo pojana = Buteo buteo arrigonii) presenta dimensioni più ridotte rispetto alla poiana comune e può raggiungere un’apertura alare di centotrenta centimetri. Ha una colorazione bruna e come aspetto ricorda una piccola aquila, ma si distingue nettamente per il capo più arrotondato.
Non è molto difficile incontrarla negli spazi parzialmente aperti, posata su un palo o su una roccia, in posizione di caccia.
Il breve filmato riguarda un esemplare individuato casualmente su una roccia a cinquanta metri di distanza. Ci trovavamo a circa millecinquecento metri di altitudine nel versante occidentale del Gennargentu, nel settembre del 2014.
La poiana è rimasta immobile roteando la testa in ogni direzione e, all’indietro, ben oltre i centottanta gradi. Pur avendo chiaramente notato la nostra presenza, non ne sembrava particolarmente impaurita e ha preso il volo solo quando ha individuato qualcosa davanti a se.
L’intero incontro è durato meno di due minuti.
Non si era nelle condizioni migliori per fare la ripresa, ne risentono le oscillazioni della fotocamera e di questo ci scusiamo.

(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).

(25 settembre 2014)

(Ultima revisione: 27/12/16)




Torna alla pagina:
Indice Natura



Poiana su una roccia sui Monti del Gennargentu
Poiana su una roccia sui Monti del Gennargentu
Poiana su una roccia sui Monti del Gennargentu
 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2017 All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu