Video Le cicogne di Urzulei - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Video Le cicogne di Urzulei

Natura
Le cicogne di Urzulei
Cicogna bianca (o Cicogna europea)
Cicogna bianca (o Cicogna europea)
Cicogna bianca (o Cicogna europea)

La cicogna bianca (Ciconia ciconia)

La cicogna bianca o cicogna europea (nome scientifico Ciconia ciconia) è un grosso e robusto trampoliere appartenente all'ordine dei Ciconiformi.
Nonostante le sue rilevanti dimensioni (supera i centoventi centimetri di altezza, quattro chilogrammi di peso, due metri di apertura alare) mantiene un portamento piuttosto elegante.
Il piumaggio del corpo è di colore bianco, le piume remiganti delle ali, quelle che servono per il volo, sono invece nere. Il robusto e lungo becco e le lunghissime zampe sono di colore rosso acceso.
La cicogna è un uccello migratore che sverna nelle aree calde dell'Africa per poi tornare a riprodursi nell'Europa continentale. Generalmente non nidifica in Sardegna, se ne conosce solo qualche raro caso. Pe le cicogne, la Sardegna costituisce solo un'area di passaggio e gli stormi che passano alti nel cielo possono essere facilmente confusi con quelli di altri trampolieri.
Per nostra fortuna, è facile immaginare dovranno pur fare delle soste nel loro lungo viaggio di migrazione. Abbiamo così avuto l'occasione di ammirarne un folto stormo, forse un centinaio di esemplari, che si era fermato per riposarsi in un piccolo altopiano umido, a circa settecento metri di altitudine, nel territorio di Urzulei (NU) situato nell'area centro-orientale dell'isola.
Nel sito è presente un piccolo ippodromo di montagna utilizzato nel periodo estivo. In inverno rimane allagato a causa della lieve depressione nella quale è realizzato, costituisce così l'ambiente ideale per una sosta di quest’uccello migratore.
La recinzione e la staccionata dell'ippodromo danno quasi l'idea che le cicogne siano richiuse in un recinto, ma ci vuole ben altro per fermare questo formidabile sorvolatore di continenti!
Le foto allegate e il filmato mancano un po' di nitidezza perché le riprese sono state fatte con il teleobbiettivo. Non volevamo arrecare alcun disturbo a questi animali in una pausa di riposo dalle fatiche del lungo viaggio.

(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).

(22 aprile 2013)

(Ultima revisione: 27/12/2016)



 Torna alla pagina:
Indice Natura




Cicogna bianca (o Cicogna europea)
Cicogna bianca (o Cicogna europea)
Cicogna bianca (o Cicogna europea)
Cicogna bianca (o Cicogna europea)
Cicogna bianca (o Cicogna europea)
 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2017 All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu