Video La "piscina" di Su Tuvu Nieddu - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Video La "piscina" di Su Tuvu Nieddu

Natura
Niala: La piscina di Su Tuvu Nieddu sul rio S. Girolamo

      In varie località della Sardegna si utilizza il termine "piscina" (in qualche caso anche "pischina") per indicare un allargamento dell'alveo di un torrente, generalmente unito a un innalzamento della profondità dell'acqua, che produce un piccolo "laghetto".  Allo stesso modo sono denominate le pozze di varia profondità che si creano su terreno roccioso spesso a valle di cascate o rapide.
Sono i classici posti nei quali da ragazzi si andava a fare il bagno e, probabilmente, il nome piscina potrebbe derivare proprio da quest’abitudine.
Ma, tornando indietro con la memoria di una cinquantina d'anni, alle piscine non distanti dai centri abitati vi si recavano abitualmente anche le donne per lavare i panni.
In senso più generico, è chiamata "piscina" qualsiasi pozza d’acqua di una certa entità.
Considerata l’immediata comprensione del termine, si è pensato di conservarlo, rimarcando che è usato in questa particolare accezione.
La località di Niala, un tempo regno di pastori e carbonai, è ormai nota anche dal punto di vista turistico. Si trova, immersa nei boschi di leccio, a un'altitudine media di circa ottocento metri, nel territorio del comune di Ussassai (NU).
Uno degli elementi naturali più caratteristici del posto è il rio S. Girolamo che scorre in una stretta e ombrosa valle detta Su Tuvu Nieddu (letteralmente La Tana Nera). Su Tuvu Nieddu si trova più a monte, ma non lontano, rispetto dall'ardito ponte ferroviario realizzato parte in muratura, parte in metallo, che scavalca il rio S. Girolamo.
Si può giungere a Niala sia da una diramazione della S.S. n° 198, al km 62 del tratto Ussassai-Lanusei sia, nel periodo estivo, tramite il Trenino Verde che parte da Tortolì-Arbatax.
Sempre nel periodo estivo è attivo a Niala un noto Punto di Ristoro. Può essere anche un utile riferimento per una breve visita alla piscina di Su Tuvu Nieddu, distante pochi minuti di cammino.
E' sufficiente seguire (ma solo a piedi) la strada sterrata che dal Punto di Ristoro conduce verso il rio S. Girolamo.  Si prosegue con il successivo sentiero che risale l'argine sinistro del torrente per poi scendere nell'alveo e, poco più a monte, si aprirà davanti a noi questo piccolo ma caratteristico angolo di natura.
Il torrente sembra finire con un piccolo laghetto.  Questo è circondato sui tre lati da rocce calcaree grondanti di umidità e rivoli d'acqua e, in parte, ricoperte da vegetazione fluviale, principalmente canapa d'acqua (Eupatorium cannabinum) e capelvenere (Adiantum capillus-veneris).
E' interessante osservare come l'acqua del laghetto s’insinui tra i massi, di quelli che sembrano essere i resti di un’antica frana, fino a un piccolo passaggio prodotto dall’erosione. Da qui fuoriesce facendo intravedere gli zampilli del lato opposto della piccola galleria.
E' relativamente agevole passare dall'altra parte dello sbarramento di roccia. Si può osservare meglio come il torrente svanisca tra piccole rapide e cascatelle per poi riapparire nella piscina sottostante.
Nel suo complesso, la piscina di Su Tuvu Nieddu è un tranquillo angolo ameno di pace e serenità. Qui il silenzio è coperto solo dal fruscio di piccole cascatelle e dall'acqua che scorre tra le rocce e ricade nel laghetto.
Rimane da aggiungere che la portata del rio S. Girolamo, pur non essendo elevata, rimane costante anche nei periodi di siccità, lo testimoniano il filmato e le immagini ripresi in varie occasioni ma sempre nella stagione estiva.

(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).

(26 agosto 2013)

(Ultima revisione: 27/12/16)



 


Rio S. Girolamo: la piscina di Su Tuvu Nieddu, presso Niala (Ussassai-NU)
Rio S. Girolamo: la piscina di Su Tuvu Nieddu, presso Niala (Ussassai-NU)
Rio S. Girolamo: la piscina di Su Tuvu Nieddu, presso Niala (Ussassai-NU)
Rio S. Girolamo: la piscina di Su Tuvu Nieddu, presso Niala (Ussassai-NU)
Rio S. Girolamo: la piscina di Su Tuvu Nieddu, presso Niala (Ussassai-NU)
Rio S. Girolamo: cascatella a monte della piscina di Su Tuvu Nieddu, presso Niala (Ussassai-NU)
Rio S. Girolamo: Cascatella a monte della piscina di Su Tuvu Nieddu, presso Niala (Ussassai-NU)
Riflessi sul Rio S. Girolamo a valle della piscina di Su Tuvu Nieddu
Panoramica di Niala ripresa da Genna 'e acca nel Montarbu di Seui (NU)
Il ponte ferroviario sul Rio S. Girolamo, presso Niala (Ussassai-NU)
 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2017 All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu