Video Il canto delle cicale di Monte Ferru - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Video Il canto delle cicale di Monte Ferru

Natura
Il canto delle cicale di Monte Ferru

      In realtà la ripresa riguarda una sola cicala. Questo, tuttavia, può essere considerato un vantaggio, è infatti  più semplice e agevole osservare il suo comportamento.
Nell'immaginario comune la cicala è un po' rappresentata come un insetto indolente che rimane fermo per ore a ripetere il suo noioso e monotono canto.
Nel filmato si può notare che in fondo il canto non è poi così monotono: è soggetto a variazioni, spesso s’interrompe e riprende con una caratteristica modulazione. Si può anche osservare che la cicala non rimane a lungo immobile, infatti, vola da un ramo all'altro e cammina, anche se con movimenti lentissimi, andando, curiosamente, sempre a ritroso.
Nel filmato non si possono osservare gli organi che producono il canto essendo posti sotto l'addome. Il termine "canto", pur non essendo prodotto da corde vocali, è tuttavia ben appropriato perché è un vero canto d'amore che producono i maschi per attirare le femmine.
Monte Ferru è il nome di un piccolo massiccio montuoso posto nella Sardegna centro-orientale, in prossimità del mare, nella regione dell'Ogliastra. Ricade principalmente nel territorio di Cardedu (NU). Attualmente è gestito dall'Ente Foreste della Sardegna che l’ha reso ampiamente fruibile per gli appassionati della montagna. Infatti, nonostante l'altitudine non elevata, ha tutte le caratteristiche di una vera montagna, con il vantaggio di trovarsi a pochissimi chilometri dal mare.
La punta più alta (875 metri s.l.m.) è chiamata S'Ingannadori, cioè L'Ingannatore, in altre parole, la Punta del Diavolo.

(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).

(31 luglio 2013)

(Ultima revisione: 27/12/16)



 


Cicala (Cicada orni)
Cicala (Cicada orni)
Uno scorcio di Monte Ferru
Uno scorcio di Monte Ferru
La cima di Monte Ferru
L'arco di Monte Ferru
Panorama da Monte Ferru
Panorama da Monte Ferru
 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2017 All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu