Video Mufloni all'erta - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Video Mufloni all'erta

Natura
Video Mufloni all'erta

Una normale scena di vita dei mufloni sempre all'erta per percepire i pericoli

      Questo breve filmato è stato ripreso sui monti della Sardegna centro-orientale a circa 1200 metri di altitudine.
Erano le prime ore del mattino ed è stato possibile realizzare la ripresa senza provocare eccessivi disturbi agli animali che pascolavano a circa duecento metri di distanza. In questo caso gli i mufloni hanno avvertito subito la nostra presenza, ma non sono scappati. Finita la ripresa, gli abbiamo lasciati intenti alle loro cose mentre ci seguivano con lo sguardo finché non siamo scomparsi dietro un cucuzzolo. Allego l'ultima immagine ripresa quando gli animali erano ormai a circa trecento metri e avevano ripreso il loro naturale comportamento. La foto non è molto chiara ma si possono osservare i tre mufloni maschi adulti che sembrano tenere sorta consulto! Vai alla foto.
L'intera scena fa parte di un'unica ripresa da cui sono state escluse solo alcune frazioni più scadenti.
Il branco era più numeroso di quanto si possa notare dalle immagini perché è stata ripresa solo la parte centrale del branco. Insieme agli adulti si possono notare anche due piccoli mufloni.
Anche in questo filmato è possibile individuare alcuni momenti caratteristici del comportamento di questi animali.
I mufloni avvertono la nostra presenza ben prima dell'inizio della ripresa. Mentre alcuni continuano a pascolare apparentemente tranquilli, altri ci osservano perfettamente immobili: sembra quasi un fermo immagine. Se non ulteriormente disturbati, i mufloni rimangono lungamente in questa posizione. A causa di ciò, alcune parti del filmato possono sembrare noiose, ma si è voluto rimarcare questo comportamento.
Nella parte finale del filmato si può inoltre osservare il comportamento curioso di un maschio che avanza facendo dondolare le possenti corna.
La qualità del filmato non è eccezionale perché gli animali erano piuttosto distanti ed è stata fatta con la funzione video della macchina fotografica. Tuttavia ci è parso opportuno proporlo ugualmente per documentare alcuni aspetti del comportamento di questi animali.
Come già accennato, è nostra precisa abitudine disturbare il meno possibile gli animali.
Allego l'ultima foto scattata quando i mufloni erano ormai a circa trecento metri di sistanza e avevano ripreso il loro naturale comportamento. La foto non è molto chiara, ma si può osservare una curiosa scena di tre maschi adulti che, in disparte, sembrano tenere una sorta consulto! Vai alla foto.

(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).




Video correlati:

Vai al capitolo MUFLONI AL PASCOLO (PRIMA PARTE)  Go to section MUFLONI AL PASCOLO (PRIMA PARTE)
Vai al capitolo MUFLONI AL PASCOLO (SECONDA PARTE)  Go to section MUFLONI AL PASCOLO (SECONDA PARTE)
 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2017 All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu