Video Onde del mare di Sardegna - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Video Onde del mare di Sardegna

Natura
Onde del mare di Sardegna
Spiaggia Su Sirboni
Spiaggia Su Sirboni
Spiaggia Su Sirboni


La spiaggia "Su Sirboni"

Questa piccola spiaggia, ubicata nella costa centro-orientale della Sardegna e ricadente nel comune di Gairo (NU), è comunemente conosciuta come "Su Sirboni", cioè Il Cinghiale.
L'origine del nome è un po' fortuita, ma sull'aspra montagna che la sovrasta (monte Ferru, 875 metri s.l.m.) i cinghiali ci sono veramente.
La spiaggia non è raggiungibile con le auto ma, per arrivarci, bisogna percorrere un sentiero lungo circa cinquecento metri che si sviluppa lungo la costa.
In estate è piuttosto frequentata dai turisti, attratti dalla selvaggia bellezza del posto, quasi un angolo fuori dal mondo.
Ma, quando i turisti (che ovviamente sono i benvenuti) se ne sono andati, la spiaggia ritorna di esclusiva pertinenza dei "locali".  E così, nei pomeriggi festivi primaverili, ma anche invernali (da queste parti anche in inverno le belle giornate non mancano) è meta delle passeggiate di famiglie e gruppi di amici alla ricerca di un tranquillo contatto con la natura.
Una domenica pomeriggio, attratti dalle lunghe onde del mare che si accavallavano in prossimità della riva per poi smorzarsi nella spiaggia di sabbia finissima, abbiamo pensato di riprendere un breve filmato.
Non avendo una telecamera, ma sfruttando la funzione video della macchina fotografica, le immagini non rendono appieno la bellezza del moto ondoso.
Ma quel che conta è l’atmosfera rilassante prodotta dal mare che non era propriamente mosso, ma sembrava solo emettere un profondo e regolare respiro.

(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).

(10 luglio 2013)

(Ultima revisione: 27/12/16)



 Torna alla pagina:
Indice Natura





Spiaggia Su Sirboni
Spiaggia Su Sirboni
 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2017 All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu