Video Escursione al Gennargentu in mountain bike - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

Video Escursione al Gennargentu in mountain bike

Natura
Escursione al Gennargentu in mountain bike

La prima domenica di agosto è ormai diventata un appuntamento fisso sul Gennargentu. Infatti, da vari anni è organizzata un'escursione in mountain bike che, seguendo strade e sentieri di montagna (non sempre agevoli), conduce fino a Punta la Marmora. Partecipano vari gruppi di appassionati tra cui quelli dell'associazione Sardinia Mountain Bike che, negli anni scorsi, abbiamo avuto varie volte l'occasione di incontrare. Da alcuni anni la manifestazione è organizzata dall’esperto escursionista Manolo Bachis.
Quest'anno, invece di limitarci a incontrare i ciclisti lungo il sentiero, si è pensato di giungere sul Gennargentu un po' in anticipo e di aspettare l'arrivo dei bikers sulle rocce di Punta su Sciùsciu. E' questo un punto panoramico che domina la salita verso Genna Orisa, il passo stesso di Genna Orisa e il sentiero fino a Punta La Marmora (quest'ultimo tratto, purtroppo, in controluce). E' stato così realizzato questo filmato (utilizzando la funzione video della fotocamera) che presento in maniera pressoché integrale, avendo scartato solo le parti irrimediabilmente inutilizzabili.
Il filmato inizia con l'arrivo dei primi ciclisti alla soglia di Genna Orisa. Prosegue, poi, mostrando alternativamente la ripida salita verso il passo e il sentiero in salita, ma ciclabile, che conduce a Punta la Marmora.
Si è utilizzato un obiettivo fisso da 90 mm perché non interessava riprendere troppo da vicino i singoli partecipanti, ma l'insieme della manifestazione e la cornice naturale in cui si svolge.
Come si può notare, alcuni ciclisti hanno proseguito a piedi dopo lasciato le biciclette nei pressi dell'Arco di Gennargentu, posso assicurare che non sono assolutamente da biasimare. La salita verso il passo di Genna Orisa è ripida ed è faticosa per tutti e, a maggior ragione, lo è per chi ha già percorso parecchi chilometri in bicicletta sui sentieri del Gennargentu. Tutti i partecipanti sono sinceramente da ammirare.
Spero che questo filmato aiuti cogliere lo spirito di questa escursione in mountain bike sui sentieri del Gennargentu fino ad arrivare a Punta La Marmora, almeno nei limiti di un osservatore esterno ma attento alle cose che lo circondano.
Partercipare realmente è un'altra cosa.

(Questo filmato è visualizzato da YouTube (www.youtube.com) ove sono presenti anche tutti gli altri video di www.atlantides.it).

(09 agosto 2013)

(Ultima revisione: 27/12/16)



 Torna alla pagina:
Indice Natura


Torna alla pagina:
Escursioni nel Gennargentu


Torna alla pagina:
Sentiero Erba Irdes




I ciclisti all'Arco di Gennargentu
 ON TOP
Copyright www.atlantides.it 2008÷2017 All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu