Convolvulus soldanella - Vilucchio marittimo - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Convolvulus soldanella - Vilucchio marittimo

Vilucchio marittimo

      E’ una pianta erbacea perenne, Geofita rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae.
E' una tipica specie delle spiagge sabbiose marine e ne colonizza la fascia compresa tra la parte mediana e quella esterna.
La parte sotterranea della pianta è costituita da un lungo è ramificato rizoma che annualmente emette, a intervalli, ciuffi di foglie reniformi sorrette da un lungo picciolo. Esse hanno un aspetto leggermente carnoso, hanno il margine intero, la pagina superiore lucida e le nervature di colore chiaro ben evidenti.
La fioritura avviene dai primi giorni del mese di maggio ed è caratterizza dall'emissione di appariscenti fiori campanulati di colore rosato. La corolla ha un diametro di quattro o cinque centimetri e rimane internamente suddivisa in settori da una stella a cinque raggi di colore bianco.
Convolvulus soldanella (già Calystegia soldanella) è una specie d’indubbio valore estetico sia per le vistose campanule colorate sia per le rosette di foglie lucide, carnosette e regolari, ma anche i boccioli dei fiori non sono da meno.
E' diffusa lungo le coste di tutte le regioni italiane ma è una specie fortemente a rischio a causa della pressione antropica sulle spiagge marine. Si può ben immaginare cosa potrebbe succedere a una colonia di Convolvulus soldanella nel caso di una pulizia meccanizzata della spiaggia.
Le immagini dello slideshow sono state riprese in una spiaggia della Sardegna centro-orientale, dove sono ancora presenti alcuni gruppi di queste belle piante.

(02 maggio 2013)

(Ultima revisione: 05/10/2021)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti