Drymocallis corsica (Potentilla rupestris subsp. corsica) - Cinquefoglia di Corsica
Natura > Piante endemiche della Sardegna
Cinquefoglia di Corsica
E' una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Per il sistema Raunkiær è una Emicriptofita scaposa la cui sopravvivenza è assicurata da gemme svernanti poste all'altezza del suolo. Questa caratteristica è determinante perché vegeta in aree che possono rimanere per alcuni mesi ricoperte da neve o ghiaccio.
Le foglie basali sono composte da cinque a sette segmenti imparipennati, la cui forma varia da ovata a sub rotonda. Il margine è dentato. Le foglie cauline sono normalmente composte solo da tre segmenti.
La pianta ha un portamento basso, aderente al sostrato, quasi nanizzante. Gli steli fiorali sono ascendenti e solo parzialmente eretti nel pedicello. L'altezza complessiva corrisponde allo stelo fiorale ed è di pochi centimetri.
Le foglie, i rami e gli steli fiorali sono ricoperti da peluria biancastra.
I fiori sono caratterizzati da cinque grandi petali bianchi obovati e da una corona di sepali gialli che sovrastano il calice, che rimane visibile negli spazi tra i petali e, talvolta, anche la corolla..
Il periodo di fioritura corrisponde principalmente al mese di maggio.
Drymocallis corsica, già Potentilla rupestris subsp. corsica, (Cinquefoglia di Corsica) è una specie endemica della Corsica e della Sardegna, dove vegeta principlmente sulle parti più elevate dei monti del Gennargentu, fino alle aree cacuminali. Predilige i terreni sassosi e le fessure delle rocce ma non è una vera e propria pianta rupicola.
(23 gennaio 2011)
(Ultima revisione: 24/02/2022)
Torna alla pagina:
Piante endemiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna