Eudianthe laeta - Silene lieta - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Eudianthe laeta - Silene lieta

Silene lieta
     E' una pianta erbacea annuale, Terofita scaposa per il sistema Raunkiær, appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae.
Le piante sono formate, più comunemente, da un unico fusto eretto dotato di scarse ramificazioni. In questi casi, le piante possono talora formare fittissimi ma poco estesi popolamenti.
In casi piuttosto rari (per le nostre osservazioni), singole piante isolate assumono un portamento cespitoso con ampie e numerose ramificazioni miste, erette e ascendenti.
Le prime foglie inferiori hanno un aspetto da oblanceolato a spatolato e alla fioritura sono in parte cadute e le rimanenti ormai in fase di disfacimento. Le successive sono sessili, opposte e lanceolate ad apice acuto e mucronato. Il nervo mediano tende ad essere sporgente e a conferire alla lamina fogliare un aspetto carenato. Il margine è debolmente scabro.
Il fusto è a sezione cilindrica e anch'esso debolmente scabro.
L'infiorescenza è pauciflora e può essere formata da fiori singoli o raccolti in dicasi caratterizzati da lunghi pedicelli, anch'essi leggermente scabri.
Il calice alla fioritura è campanulato e caratterizzato da dieci nervi prominenti e da cinque dentelli triangolari acuti. Sia i nervi sia i dentelli sono arrossati e scabri.
La corolla è formata da cinque petali bilobi approssimativamente lineari. Il colore varia dal bianco al rosato di media intensità.
Nelle popolazioni osservate, la fioritura ricade nel mese di giugno.
Il frutto è costituito da una capsula ovoide con l'apice che fuoriesce dal calice che si presenza rigonfio e con la fauce dilatata.
Contiene numerosi semi reniformi piuttosto contratti, quasi cilindrici. Il colore è ocraceo e sono lunghi circa 0,8 millimetri e spessi 0,5 millimetri. La superficie è coperta da papille prominenti disposte in maniera ben ordinata e regolare.
Eudianthe laeta (Silene lieta) è una specie tipica di prati e ambienti umidi e inondati, anche melmosi.
Questa breve descrizione e le immagini allegate sono riferite a varie piccole popolazioni della Sardegna centro-orientale che vegetano in ambiente di media montagna, tra mille e milleduecento metri di altitudine.
(03 aprile 2024)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti