Helianthemum salicifolium - Eliantemo a foglie di salice - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Helianthemum salicifolium - Eliantemo a foglie di salice

Eliantemo a foglie di salice
     E' una pianta erbacea annuale, Terofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Cistaceae.
Le piante sono generalmente ramificate fin dalla base, anche in forma stellare. I rami sono principalmente prostrato-ascendenti, talora accompagnati da altri eretti. Tuttavia si possono incontrare esemplari eretti o eretto-ascendenti, ramificati o con un fusto singolo. In quest'ultimo caso si tratta spesso di piante di piccole dimensioni. L'altezza delle piante osservate varia da pochi centimetri a dieci-quindici. I rami, compresi i peduncoli e pedicelli fiorali, sono fortemente tomentosi per una densa pelosità appressata.
Le foglie sono opposte, accompagnate da stipole lineari e dotate di un breve o brevissimo picciolo. Il lembo fogliare è principalmente ellittico ma è piuttosto variabile nelle dimensioni e nella forma, da oblungo a sub-orbicolare. La forma sub-orbicolare è generalmente limitata alla parte basale. Il lembo ha un aspetto un po' grinzoso per le nervature principali incavate nella parte superiore e prominenti in quella opposta. Il margine è intero e debolmente revoluto. Entrambe le pagine fogliari appaiono opache anche per la presenza di una pelosità variabile. Il margine appare spesso ciliato.
I fiori sono sparsi nella parte medio superiore dei fusti, senza un evidente ordine preciso.
La corolla è formata da cinque petali. Sono generalmente più brevi dei sepali e hanno una forma obovata e un intenso colore giallo limone.  La corolla è spesso soffusa di una sfumatura giallo-aranciata nella parte centrale, presso la base dei petali. Solo in qualche caso sono stati osservati esemplari con la corolla bianchiccia o giallo tenue. Nel complesso delle popolazioni osservate, in maniera analoga alle foglie, la forma dei petali non è molto omogenea e differenze possono essere rilevate anche nello stesso fiore.
Il calice si presenta densamente tomentoso ed è caratterizzato dai tre sepali interni ovati ad apice acuto (superanti la corolla) e dai tre esterni, poco evidenti, lineari e di minori dimensioni.
Il periodo di fioritura ricade principalmente nei mesi di maggio e giugno.
Il frutto è costituito da una capsula che conserva ancora il calice aperto e che mantiene la posizione eretta del fiore. La sua forma è inizialmente trigona per poi diventare globosa alla completa maturazione. Tuttavia, rimangono prominenti e ben evidenti le linee di sutura delle tre parti che la compongono. Il diametro è mediamente di cinque-sei millimetri e la superficie è liscia e di colore paglierino. Le capsule mature restano inizialmente chiuse e si aprono e si disperdono gradualmente nel tempo.
I semi sono vagamente piriformi e irregolarmente poliedrici. Si distinguono, comunque, l'ilo bianchiccio l'apice ben accentuato ed evidente. La diagonale maggiore è di circa un millimetro. La superficie è di un insolito colore rosato intenso e finemente ricoperta da papille più chiare.
Helianthemum salicifolium (Eliantemo a foglie di salice) è presente nella maggior parte delle regioni italiane e vegeta in varie località della Sardegna.
Questa descrizione e le immagini allegate sono riferite a vari siti della Sardegna centro-orientale tra ottocento e milleduecento metri di altitudine, sempre su substrato carbonatico. L'habitat è di gariga, spesso roccioso e sassoso, tuttavia si tratta di una pianta prevalentemente terricola.
(14 ottobre 2022)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti