Helichrysum italicum subsp. tyrrhenicum - Elicriso tirrenico - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Helichrysum italicum subsp. tyrrhenicum - Elicriso tirrenico

Elicriso tirrenico
     E' una specie erbacea perenne, Camefita suffruticosa, appartenente alla famiglia delle Asteraceae (o Compositae).
Si presenta come un basso e compatto cespuglio, non intricato, costituito da un folto numero di rami lignificati erettti o ascendenti. I rami si dipartono a raggiera dalla base costituita da un breve e contorto tronco lignificato. In condizioni ottimali, le piante tendono ad assumere una firma emisferica. L'altezza, al momento della fioritura, raggiunge quaranta o cinquanta centimetri. Alla base della pianta sono generalmente presenti vari rami non fioriferi di minori dimensioni.
Le foglie sono minute, lineari molto strette, con il margine revoluto, lunghe fino a un centimetro. Da questa caratteristica deriva l'appellativo di microphyllum che contraddistingueva questa specie nella vecchia nomenclatura. (Per inciso segnalo che in Helichrysum saxatile subsp. saxatile le foglie sono più larghe e la lunghezza arriva sei o sette centimetri, è probabilmente questo l’aspetto più appariscente che permette una rapida distinzione delle due specie). Resta da aggiungere che Helichrysum italicum subsp. tyrrhenicum è caratterizzato dalla presenza di mazzetti di piccole foglie all'ascella di quelle cauline. Questa caratteristica è utile per distinguere questa sottospecie dalle altre del medesimo genere.
Sia i rami sia le foglie sono ricoperti da una lanugine biancastra che conferisce alla pianta una colorazione verde-cinerina. La tonalità può variare da un esemplare all'altro fino ad assumere un colore glauco.
I fiori sono costituiti da capolini color giallo-oro avvolti da squame biancastre traslucide. Sono riuniti in corimbi apicali variabilmente compatti. In qualche raro caso, l'infiorescenza si presenta sub-spigata (cfr. immagini dello slideshow). La fioritura è spiccatamente primaverile e ricade nel periodo compreso tra marzo e maggio. Successivamente all’antesi, le squame di rivestimento dei capolini rimangono a lungo sulla pianta.
Il frutto è costituito da un achenio, tendenzialmente obovoide allungato, dotato di un pappo. La superficie è di colore castano di tonalità variabile ed è cosparsa da minuscole papille glandulose biancastre. La sua lunghezza è di circa sei-otto decimi di millimetro.
L'intera pianta ha un gradevole e persistente aroma, quasi assente in Helichrysum saxatile subsp. saxatile.
Helichrysum italicum subsp. tyrrhenicum (già Helichrysum italicum subsp. microphyllum), Elicriso tirrenico, è una specie endemica di alcune isole Mediterraneo: Corsica, Baleari, Sardegna. In quest'ultima isola vegeta dal livello del mare fino a circa millecinquecento metri di altitudine ma, sporadicamente, arriva anche a quote più elevate. Cresce su tutti i substrati, dai suoli silicei a quelli carbonatici, dai terreni umidi a quelli aridi e sassosi, alle spiagge marine e alle pareti rocciose.

Le immagini allegate sono state riprese nella Sardegna centro-orientale, dove è piuttosto diffuso, dal livello del mare a millecinquecento metri di altitudine.
Per i riferimenti a Helichrysum saxatile subsp. saxatile, rimando all'apposita pagina.

(15 gennaio 2009)
(Ultima revisione: 06/01/2023)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti