Hieracium schmidtii subsp. brunelliforme - Sparviere brunelliforme - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Hieracium schmidtii subsp. brunelliforme - Sparviere brunelliforme

Sparviere di Schmidt

Sparviere brunelliforme

      E' una piccola pianta erbacea perenne, Emicriptofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Asteraceae (o Compositae).

E' formata da un ciuffo di poche foglie basali dal lembo ovato-lanceolato, il margine intero o, talvolta, debolmente dentato. La loro lunghezza è mediamente di circa tre centimetri. Le rare foglie cauline presenti alla base del fusto sono più lunghe delle basali e spiccatamente lanceolate. Le superiori, quando presenti, sono ridotte a piccole brattee lineari-lanceolate. Entrambe sono di aspetto ceroso e di colore verde glauco. Talvolta il lembo inferiore mostra un uniforme e caratteristico color rosso-vinaceo. Tuttavia, l'aspetto che maggiormente le caratterizza, è la lunga peluria setosa diffusa soprattutto lungo il margine (superiore e inferiore), lungo la nervatura mediana della pagina inferiore e sul corto picciolo.
Il fusto fiorifero è piuttosto breve, misura circa dieci o quindici centimetri ed è irregolarmente eretto. Talvolta è indiviso, più spesso forma una o due ramificazioni, raramente un numero maggiore.
Il fiore è in realtà un'infiorescenza costituita da un capolino il cui diametro è di circa un centimetro. E’ di color giallo-oro, ha i fiori ligulati con l'apice tronco e dentato, il calice è ricoperto da un breve ma densa peluria.
Il periodo di fioritura ricade nei mesi di giugno e luglio.
Le immagini presentate nello slideshow sono state riprese sui monti del Gennargentu a un'altitudine compresa tra i millecinquecento e i milleottocento metri, dove vive nelle crepe e fessure delle rocce, al riparo, per quanto possibile, dai venti, che spesso imperversano in quest'area.

Nota di Botanica sistematica

Hieracium schmidtii s.l. (Sparviere di Schmidt, Sparviere a foglie setolose) è diffuso con innumerevoli sottospecie in vari siti delle montagne dell'Italia e dell'Europa. Hieracium schmidtii subsp. brunelliforme (Sparviere buenelliforme) è presente in Sardegna e in alcune regioni dell'Italia centrale.
(21 febbraio 2012)
(Ultima revisione: 03/11/2018)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti