Hypericum hircinum subsp. hircinum - Iperico caprino - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Hypericum hircinum subsp. hircinum - Iperico caprino

Iperico caprino, Erba di S. Giovanni caprina

     E' una pianta perenne legnosa, Nano-Fanerofita per il sistema Raunkiær, appartenente alla famiglia delle Hypericaceae.
L'aspetto della pianta è generalmente quello di un cespuglio ramoso espanso che, in condizioni favorevoli, supera centoventi centimetri di altezza e ancor più in larghezza. Talvolta, in funzione dell'ambiente di crescita e della ricerca della luce, può assumere il portamento di un alberello. Un esemplare, riportato nello slideshow, raggiungeva due metri di altezza rimanendo eretto grazie al fusto legnoso.
I rami sono eretti o ascendenti e diventano gradualmente legnosi con l'invecchiamento.
Le foglie sono opposte, sessili, ovato-lanceolate, con il margine intero.
I fiori, molto appariscenti, sono riuniti in corimbi apicali. Sono caratterizzati dalla corolla di cinque petali giallo-oro e dai filamenti degli stami e dello stilo vistosamente allungati.
Il frutto è una capsula ovoide rossiccia che tenderà a diventare legnosa a completa maturità.
L'intera pianta, allo stato naturale, ma ancor di più se strofinata, emana un forte odore che è stato accostato a quello del caprone. Da qui l'appellativo latino di hircinum (ircino in italiano), aggettivo riferito al caprone.
Il periodo della fioritura ricade principalmente nei mesi da giugno ad agosto.
Il frutto è una capsula trigona da ovoide a ellissoide, ad apice acuto, di colore rosso. Tenderà a diventare legnosa e di colore bruno alla completa maturità quando di aprirà parzialmente, nella parte apicale, lungo le linee di sutura dei tre carpelli.
Ogni carpello contiene numerosi semi vagamente ellittici dotati di ali membranacee, principalmente alle due estremità. La superficie è finemente rugosa e di colore rossiccio.  La loro lunghezza, comprensiva delle ali, è, mediamente, di circa 1,5 mm.
Hypericum hircinum subsp. hircinum (Iperico caprino) è una specie endemica della Corsica, della Sardegna e dell'Arcipelago toscano. Il suo habitat ideale sono le aree fresche e umide, specialmente in prossimità dei corsi d'acqua, sorgenti e rivoli montani.
Questa descrizione e le immagini allegate si riferiscono a vari siti della Sardegna centro-orientale e dei monti del Gennargentu in ambiente prevalentemente medio-montano.  L'altitudine dei vari siti è compresa tra duecento e millesettecento metri.

(12 marzo 2010)

(Ultima revisione: 13/02/2023)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti