Kickxia elatine subsp. crinita var. tricuspidata - Cencio minore tricuspidato - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Kickxia elatine subsp. crinita var. tricuspidata - Cencio minore tricuspidato

Cencio minore tricuspidato
  Kickxia elatine (Cencio minore) è una pianta erbacea annuale piuttosto ramificata che si sviluppa aderente al suolo o ad altro supporto. E’ classificata come Terofita reptante per il sistema Raunkiær e appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae. L'intera pianta è pubescente e glandulosa.
Kickxia elatine (Cencio minore) presenta due sottospecie. La sottospecie nominale (subsp. elatine), che è caratterizzata dai pedicelli fiorali sub-glabri e la sottospecie crinita che, invece, li ha dotati di lunghi peli sparsi. In questo caso si prende in considerazione la seconda sottospecie.
La corolla è bilabiata con un colore è bianco-giallognolo che può presentare venature violacee. Il labro superiore è generalmente di colore violaceo scuro, quello inferiore presenta un'area di colore giallo intenso presso la fauce. L'elemento più caratteristico è dato dallo sperone dritto, o leggermente curvo, lungo mediamente sei-otto millimetri.
Le immagini allegate si riferiscono principalmente a due piante che presentavano i fiori con lo sperone suddiviso in tre cuspidi, di cui quella centrale con le caratteristiche tipiche dello sperone di questa specie. Le due cuspidi laterali erano, invece, di minori dimensioni e sempre erette in maniera da formare un piccolo angolo con la cuspide centrale leggermente ricurva. Tutti i fiori, a parte qualche anomalia, presentavano regolarmente queste caratteristiche. I semi coltivati nell'annata successiva hanno prodotto piante con caratteristiche analoghe. Alcune delle immagini si riferiscono a questa seconda generazione.
Il ritrovamento è stato fatto nella Sardegna centro-orientale a circa cinquanta metri di altitudine. Le altre piante della medesima specie rinvenute nell'area, fino ad alcuni chilometri di distanza, non presentavano in maniera marcata questa caratteristica, ma in qualche caso si poteva evidenziare un principio di formazione delle tre cuspidi.
Considerata la regolarità e ripetizione del fenomeno, non sembra da considerarsi come una semplice anomalia. Piuttosto sembra dovuto a un carattere genetico recessivo che è riemerso in maniera casuale o stimolato da altri fattori non facilmente individuabili.
Nella letteratura botanica non si è trovato alcun accenno a questa caratteristica. Tuttavia, scorrendo le immagini presenti in rete, è stato individuato un caso simile in una foto con due fiori relativa nella flora svizzera. Le cuspidi laterali non sono ben sviluppate come in alcune delle immagini allegate, ma la caratteristica è chiaramente la stessa. (cfr. www.infoflora.ch/it/flora/1877-kickxia-elatine.html). L’immagine pubblicata riguarda Kickxia elatine subsp. elatine che ha una diffusione più settentrionale rispetto alla sottospecie crinita. Questo particolare è piuttosto interessante perché indica che il carattere genetico della formazione delle tre cuspidi è precedente alla diversificazione delle due sottospecie.
E' logico pensare che casi analoghi siano presenti anche in altri contesti. Tuttavia non deve sorprendere questa corrispondenza tra la flora sarda e quella svizzera. In Sardegna è presente una flora residuale risalente all'ultima glaciazione che mostra corrispondenze con la flora alpina. Si può citare l'Erino alpino (Erinus alpinus), la Borracina alpestre (Sedum alpestre), la Valeriana montana (Valeriana montana) e il Garofanino maggiore (Chamaenerion angustifolium).
(20 settembre 2017)
(Ultima revisione: 25/02/2018)


Torna alla pagina:
 Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti