Linaria vulgaris subsp. vulgaris - Linaria comune - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Linaria vulgaris subsp. vulgaris - Linaria comune

Linaria comune
      E' una specie erbacea perenne, Emicriptofita scaposa per il sistema di classificazione Raunkiær. Appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae.
Le piante sono formate da un numero variabile di fusti eretti, generalmente poco o nulla ramificati. L'altezza raggiunta, compresa l'infiorescenza, secondo alcuni Autori può superare il metro ma, nei siti presi in esame, era limitata a quaranta-sessanta centimetri.
Le foglie sono sessili e a disposizione alterna. Il lembo è lineare-lanceolato ad apice acuto, uninervio, debolmente e parzialmente canalicolato, di colore verde talora tendente al glauco.
I fiori sono raccolti in un’infiorescenza terminale, breve e densa, formata da dieci-quindici elementi a fioritura scalare. I fiori sono portati da pedicelli eretti lunghi tre-quattro millimetri all'antesi ma diventano circa il doppio nella fase di maturazione dei frutti. Il calice è formato da cinque sepali lanceolati ad apice acuto.
La corolla è lunga, mediamente, venticinque millimetri, compreso lo sperone. Ha una forma bilabiata con il labbro superiore bilobo e quello inferiore trilobo. La colorazione è complessivamente giallo pallido, ma mostra una tonalità più forte presso la fauce ove, spesso, è soffusa di un appariscente colore aranciato. La fauce è altresì caratterizzata dalla presenza di abbondante peluria.
La fioritura, nel siti presi in esame, è relativa al periodo autunnale e ricade principalmente nei mesi di ottobre e novembre.
Il frutto è una capsula che misura circa 5x10 millimetri. Contiene numerosi semi discoidi scuri circondati da un'ala membranosa e hanno, complessivamente, un diametro di due-tre millimetri.
Linaria vulgaris subsp. vulgaris (Linaria comune) è una specie ad ampia diffusione euroasiatica, anche se in Sardegna è poco diffusa e, forse, introdotta. Infatti, i due siti individuati sono entrambi in ambiente di cantiere forestale.
Questa pagina descrittiva e le immagini allegate si riferiscono a questi siti, poco estesi ma abbastanza popolosi, individuati, a novecento e a millecento metri di altitudine, sui monti della Sardegna centro-orientale.
(26 febbraio 2016)
(Ultima revisione: 14/06/2023)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2024 - All rights reserved
Torna ai contenuti