Lotus hirsutus - Trifoglino irsuto - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Lotus hirsutus - Trifoglino irsuto

Trifoglino irsuto
      E' una pianta sempreverde, Camefita suffruticosa a base legnosa, con rami ascendenti erbacei.  Appartiene alla famiglia delle Fabaceae o Leguminosae (dette anche Papilionaceae).
In condizioni ottimali ha l'aspetto di un grosso cespuglio emisferico alto fino a cinquanta o sessanta centimetri. E’ formato da numerosi fusti ramificati prostrato-ascendenti. La parte erbacea è caratterizzata da una lunga e densa pelosità sericea che ricopre i fusti, le foglie e il calice dei fiori.
Le foglie sono palmate, composte da cinque segmenti, di cui tre più grandi e due più piccoli, entrambi hanno il lembo obovato e il margine intero. Sia le foglie sia i fusti erbacei hanno un colore verde-cinerino con sfumature tendenti verso il glauco. (A questo proposito sono state inserite nello slideshow alcune immagini di piante, bagnate dalla rugiada mattutina, nelle quali la tonalità glauca è più evidente).
I fiori sono papilionacei con la corolla bianca caratterizzata dal vessillo rosato o sfumato di rosa. Il calice è irsuto, di colore rosso o rossastro, specialmente nei lunghi denti lanceolati-lineari. I fiori sono raccolti in infiorescenze terminali, disposti prevalentemente a corona. Ogni infiorescenza è composta mediamente da cinque-otto fiori.
La fioritura ricade principalmente nei mesi di maggio e giugno.
Lotus hirsutus (già Dorycnium hirsutum) è una specie diffusa in tutte le regioni italiane (eccetto Val d'Aosta, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia) e in varie aree della Sardegna.
Le immagini presentate nello slideshow sono state riprese a un'altitudine di 800-1200 metri nei Tacchi di Osini (NU) e Perda Liana (Gairo-NU) in ambiente calcareo o nelle vicine aree scistose.
(01 marzo 2012)
(Ultima revisione: 25/02/2018)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti