Micromeria cordata - Issopo di Corsica - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Micromeria cordata - Issopo di Corsica

Issopo di Corsica
(Issopo a foglie cordate)
     E' una piccola pianta Camefita suffruticosa, perenne, che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae (o Labiatae).
E' costituita da una base legnosa (elemento caratterizzante delle piante suffruticose) da cui si originano numerosi e lunghi rametti, striscianti sul substrato roccioso, arcuato-ascendenti o eretti. Essi sono sottili, flessibili e scarsamente ramificati.
Le foglie sono opposte, brevemente picciolate, con la lamina ovato-lanceolata e il margine revoluto.  Solo le foglie inferiori possono essere più specificatamente cordate. Il loro colore è verde lucido nella pagina superiore, opaco in quella inferiore. Tuttavia, essendo l'intera pianta moderatamente peloso-glandulosa, le foglie si possono presentare opache su entrambe le superfici.
I fiori, di color rosa violaceo, hanno il labbro superiore bilobo e quello inferiore tripartito. 
I fiori si originano all'ascella delle foglie, di una soltanto, ma anche di entrambe. Sono portati da un peduncolo di circa due millimetri di lunghezza che, a sua volta, in corrispondenza di due minuscole brattee ovate, genera un pedicello circa della stessa misura. I fiori sono generalmente solitari. Tuttavia, in casi poco comuni (ma non rarissimi), un peduncolo può emettere fino a quattro pedicelli (in questo caso di varia lunghezza) con il relativo fiore.
La fioritura è tipica del primo periodo estivo: giugno-luglio.
Micromeria cordata è un endemismo esclusivo della Sardegna. E' una tipica pianta rupicola che vegeta nelle fessure delle pareti rocciose, più raramente sulle rocce affioranti, nelle montagne calcaree del settore centro-orientale dell'isola.

(17 febbraio 2010)
(Ultima Revisione: 04/07/2015)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2021 - All rights reserved
Torna ai contenuti