Odontarrhena tavolarae (Alyssum tavolarae) - Alisso di Tavolara - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Odontarrhena tavolarae (Alyssum tavolarae) - Alisso di Tavolara

Alisso di Tavolara

      E’ una pianta suffruticosa perenne appartenente alla famiglia delle Brassicaceae (o Cruciferae).
E' formata da una base legnosa dalla quale si sviluppano numerosi rami ascendenti che, in condizioni ottimali, danno alla pianta l'aspetto di un fitto pulvino.
Le foglie sono alterne, ovato-spatolate, ricoperte da una fitta peluria che le rende di colore verde cinerino.
I fiori sono gialli, caratterizzati da quattro petali disposti a croce, come tipico di questa famiglia. Sono riuniti in racemi portati all'apice degli steli fiorali. La fioritura è generalmente assai copiosa, fino a ricoprire con un manto giallo l'intero pulvino.
La fioritura avviene nel mese di giugno.
Il frutto è costituito da una piatta siliquetta di forma ovata, anch'essa tomentosa, che inizialmente è di colore verde. (In questa fase, considerata la somiglianza, i frutti potrebbero quasi essere scambiati per foglie).
Odontarrhena tavolarae (già Alyssum tavolarae) è una tipica specie rupicola e le piante non disdegnano le pareti verticali esposte ai venti.
E’ una specie endemica esclusiva della Sardegna e vegeta sulle montagne carbonatiche di Oliena (NU) e Orgosolo (NU) e, ovviamente, nell'isola di Tavolara.
Le immagini qui proposte sono state riprese nelle parti sommitali del Monte Novo San Giovanni (Orgosolo-NU), 1316 metri s.l.m., dove vive una consistente popolazione di questa specie.

(30 luglio 2010)

(Ultima revisione:10/01/2020)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2021 - All rights reserved
Torna ai contenuti