Prospero autumnale - Scilla autunnale - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Prospero autumnale - Scilla autunnale

Scilla autunnale
     E’ una pianta erbacea perenne, Geofita bulbosa, appartenente alla famiglia delle Asparagaceae.
La parte ipogea è costituita da un piccolo bulbo ovoide avente un diametro da uno a due centimetri. E' ricoperto da una tunica marrone grigiastra che si propaga brevemente lungo il fusto. Le radici sono corte, di aspetto carnoso, hanno un colore biancastro e un diametro di un millimetro o poco più.
Le foglie talvolta iniziano a spuntare insieme alla fioritura ma, più spesso, sono successive. Sono lineari filiformi o a sezione semi circolare e, nella parte mediana, hanno un diametro di circa un millimetro. Sono abbastanza numerose, cinque o più, tendenzialmente erette, più brevi degli scapi fioriferi.
I fiori sono raccolti in racemi portati da uno o più scapi eretti o ascendenti. Gli scapi hanno un diametro di circa due millimetri e la superfice da angolosa a minutamente rigata in senso longitudinale. L’altezza complessiva è di venti-trenta centimetri. L’infiorescenza occupa circa il terzo superiore dello scapo, ha uno sviluppo progressivo e può essere formata da una decina di fiori fino a una quarantina.
I pedicelli fioriferi sono arcuati verso l'alto, hanno un diametro di circa mezzo millimetro e sono lunghi da pochi millimetri fino a una ventina. I fiori hanno sei tepali oblungo-ellittici, cucullati all'apice e lunghi quattro-cinque millimetri. La superfice dei tepali è di aspetto perlaceo e la colorazione varia dal violetto al lillacino al rosato, molto raramente sono di colore bianco puro. Sono inoltre caratterizzati dalla presenza, sulla carena, di una striatura color porpora, verde nei tepali bianchi.
La fioritura avviene dalla tarda estate fino all'autunno inoltrato.
Il frutto è costituito da una capsula ovoide o globosa che si apre a maturità suddivisa in tre sezioni che producono una forma stellata. I semi (due per sezione) idealmente dovrebbero avere la forma di spicchio sferico ma possono essere piuttosto irregolari. La loro lunghezza è di 2-2,5 millimetri e la superficie di colore nero, lucida ma increspata.
Prospero autumnale (Scilla autunnale) è presente in tutte le regioni italiane e in Sardegna è abbastanza comune e può formare ampie distese colorate.
Questa descrizione e le immagini allegate si riferiscono a vari siti sparsi per la Sardegna, dal livello del mare a oltre mille metri di altitudine. L'ambiente di crescita è di tipo aperto, dai bordi stradali ai prati alla gariga, indipendentemente dal substrato e dall'umidità del suolo.
(07 ottobre 2020)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti