Ranunculus ophioglossifolius - Ranuncolo a foglie di Ofioglosso - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Ranunculus ophioglossifolius - Ranuncolo a foglie di Ofioglosso

Ranuncolo a foglie di Ofioglosso
     Pianta erbacea annuale, Terofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. E' una specie igrofila che ha l'habitat ideale in pozze d'acqua temporanee poco profonde, ove può compiere tutto o in parte il ciclo annuale rimanendo parzialmente sommersa dall'acqua.
Le piante sono stabilmente ancorate al suolo melmoso del fondo tramite un vasto apparato radicale. Il fusto è eretto o ascendente, variamente ramificato, cavo, di colore rossiccio.
Le foglie inferiori sono cordate o sub-rotonde, lungamente picciolate, con il margine intero o debolmente crenulato a denti arrotondati, la lamina rimane piatta. Nel complesso si presentano fisiologicamente idonee a rimanere flottanti sull'acqua. Da giovani si presentano talora marmorizzate di colore bruno.
Le foglie superiori sono lanceolate ad apice ottuso, sessili o rette da un breve picciolo, con il margine crenulato a denti acuti, ricurve lungo l'asse longitudinale. La colorazione è verde lucido. Sono simili a quelle dell'Ofioglosso e da ciò deriva il nome della specie.
I fiori, singoli o in coppia, sono retti da un lungo peduncolo e da un più breve pedicello lungo fino a venti-trenta millimetri. Hanno un diametro di dieci-quindici millimetri e sono caratterizzati da sei petali obovoidi (talora quasi sub-rotondi) di colore giallo lucido.
Nel sito preso in esame, la fioritura ricade principalmente nel mese di maggio.
Il frutto è un poliachenio che si divide in minuscoli acheni con la superficie tubercolata, sono dotati di un breve becco.
La presente descrizione e le immagini allegate sono riferite a una piccola popolazione che vegeta in una modesta pozza d'acqua temporanea. E’ ampia alcune decine di metri quadrati ed è alimentata da una piccola risorgiva. Questo permette un regolare sviluppo delle piante fino alla completa maturazione dei frutti. Si trova nel territorio di Baunei (OG) a circa settecento metri di altitudine.
La pianta a rosette flottanti che, come si può osservare dalle foto, copre quasi interamente la superficie dell'acqua, è Callitriche obtusangula.
Ranunculus ophioglossifolius non è una specie rara, essendo presente nella maggior parte delle regioni italiane tuttavia, a causa dello specifico habitat di cui necessita, è molto localizzata.
(19 maggio 2015)
(Ultima revisione: 05/09/2015)




Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti