Ribes multiflorum subsp. sandalioticum - Ribes di Sardegna
Ribes di Sardegna
Il portamento si potrebbe definire arbustivo-cespuglioso con numerosi rami eretti e ampiamente ramificati. Le piante possono raggiungere l'altezza di due metri. Tuttavia, gli esemplari osservati sui monti del Gennargentu, presentano un'altezza di circa un metro.
I vecchi rami hanno un colore virante tra il grigio chiaro e il rossiccio e sono ampiamente nodosi e ramificati. Quelli giovani sono lisci, di colore verde o rossiccio, coperti da un lungo tomento biancastro che risale e si propaga fin sotto la lamina fogliare, soprattutto lungo le nervature.
Le foglie, piuttosto grandi, sono trilobate, con il margine irregolarmente dentato, le nervature evidenti, di colore verde chiaro.
I fiori, piccoli e verdognoli, sono riuniti in densi racemi penduli.
Tuttavia, all'abbondante fioritura segue una fruttificazione piuttosto scarsa. Negli esemplari da noi osservati, generalmente solo poche bacche per grappolo giungono a maturazione.
I frutti, dapprima verdi, divengono di un bel colore rosso all'inizio della maturazione per poi assumere, successivamente, una colorazione piuttosto scura. La loro forma è sferica con un diametro di sette-otto millimetri.
Il loro sapore è dolciastro e gradevole malgrado la presenza di numerosi semi.
La fioritura avviene a maggio-giugno, la maturazione dei frutti ad agosto-settembre.
(18 agosto 2010)
(Ultima revisione: 29/10/2025)
Torna alla pagina:
Piante endemiche della Sardegna
Torna alla pagina:
Flora della Sardegna