Salicornia fruticosa - Salicornia arbustiva - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Salicornia fruticosa - Salicornia arbustiva

Salicornia arbustiva
      E' una specie arbustiva perenne che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae.
Il portamento e, conseguentemente, la classificazione per il sistema Raunkiær, varia da Camefita scaposa a Fanerofita scaposa. Infatti, si possono trovare vaste distese di piante cespugliose alte pochi decimetri (forma biologica di Camefita scaposa) e individui più isolati dal portamento spiccatamente arbustivo che raggiungono un'altezza di centocinquanta centimetri (forma biologica di Fanerofita scaposa).
Le piante sono costituite da una parte basale legnosa, piuttosto ramificata con rami eretti o ascendenti. Le parti superiori hanno invece una consistenza erbacea e carnosa. Negli esemplari a portamento marcatamente cespuglioso emerge in maniera evidente un tronco eretto, anch'esso portante di una ramificazione legnosa con le parti superiori erbacee.
I rami erbacei possono essere fertili o sterili, entrambi hanno un diametro di circa cinque millimetri. Quelli fertili si formano in posizione più elevata.
La parte erbacea è di colore verde o verde-glauco ma, con il passare della stagione vegetativa, tende ad assumere una colorazione rossastra che può esse anche molto intensa e appariscente.
L'apparato fogliare e riproduttivo sono entrambi poco evidenti.  Le foglie, che hanno una consistenza carnosa, sono opposte e saldate tra loro e con il fusto. E’ facilmente distinguibile solo il bordo superiore squamoso.
I fiori, presenti solo nella parte superiore dei rami fertili, sono portati all'ascella di brattee simili alle foglie. Sono riuniti in una triade con il fiore centrale di maggiori dimensioni e rimangono appressati tra loro e con il fusto. Nell'insieme, le varie terne fiorali formano un'infiorescenza a spiga. I fiori sono ermafroditi e, considerando le minuscole dimensioni, si possono distinguere il perianzio suddiviso in quattro tepali (non sempre evidenti), gli stami e il pistillo. La fioritura avviene nel periodo estivo.
Asportando i frutti dopo la maturazione, si può osservare che ogni terna è contenuta in un loculo incavato nel fusto. Mentre i singoli frutti sono contenuti in logge distinte, separate da un setto membranoso.
I semi sono inclusi in un pericarpo di consistenza membranosa. Hanno una forma ellittica e sono lunghi circa dodici decimi di millimetro. Il loro colore è bruno chiaro e sono ricoperti da protuberanze coniche, traslucide, piegate di lato ma non uncinate. (Queste protuberanze, o escrescenze, sono talora denominate peli o ciglia).
Salicornia fruticosa (già Sarcocornia fruticosa) vegeta di preferenza in ambienti umidi littoranei sub-salmastri. Cresce lungo i bordi degli stagni e in altre aree umide limitrofe evitando, però, quelle soggette a lunghi periodi di sommersione.
Le immagini allegate e la presente descrizione si riferiscono a una vasta popolazione presente principalmente nello stagno di Colostrai ma anche in quello vicino di Torre Salinas (Muravera-CA).
 
Nota di Botanica sistematica
Salicornia fruticosa è una specie di non facile e immediata identificazione a causa della morfologia piuttosto particolare e dell'esistenza di alcune specie affini.
Si prendono in considerazione solo i caratteri non sovrapponibili delle specie morfologicamente più simili:
- si differenzia da Arthrocnemum macrostachyum perché presenta l'incavo contenente la triade dei frutti senza i setti che lo separano in tre logge distinte.
- con l'aiuto del microscopio, si può osservare come Salicornia fruticosa abbia i semi ellittici con escrescenze coniche mentre l'affine Salicornia perennis li ha tondeggianti e con peli uncinati.

(28 gennaio 2016)

(Ultima modifica: 25/02/2018)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Panoramica dello stagno di Colostrai
Lo stagno di Colostrai con un vasto popolamento di Salicornia fruticosa (Salicornia arbustiva)

Copyright www.atlantides.it 2008÷2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti