Solenopsis laurentia - Laurenzia comune - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Solenopsis laurentia - Laurenzia comune

Laurenzia comune
      E' una piccola pianta erbacea annuale, Terofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae.
L'aspetto delle piante è esile e delicato. L'altezza varia da pochi centimetri a circa venti ma è costituita, per circa la metà, dai lunghi ed esilissimi pedicelli fiorali.
Il caule è foglioso e spesso ramificato, talora è brevissimo ma può arrivare a una decina di centimetri.
Le foglie sono glabre e di colore verde chiaro. Il lembo è ellittico con il margine irregolarmente sinuato-serrulato. Sono dotate di un lungo picciolo. La lunghezza complessiva giunge a venticinque-trenta millimetri e la larghezza a circa otto millimetri.
I fiori, terminali o ascellari, sono portati da un esile peduncolo dotato di una o due brattee lineari nella parte di mediana, lungo fino a una decina di centimetri.
Il calice ha una forma caratteristica con il tubo semi-ovato orlato da cinque denti lineari acuti, lunghi circa due millimetri.
La corolla è campanuliforme zigomorfa con il labbro superiore formato da due lobi e quello inferiore da tre lobi, tutti triangolari. Il colore è azzurro virante nel bianchiccio presso la fauce e lungo il tubo. La lunghezza complessiva è di quattro-cinque millimetri.
La fioritura avviene principalmente nel mese di giugno.
Solenopsis laurentia (Laurenzia comune o Laurenzia di Gasparrini) non è una specie rara essendo presente in varie regioni d'Italia e d'Europa. Tuttavia, poiché è legata ad ambienti fresco-umidi e ombrosi un po' riposti, presso sorgenti e rive di torrenti, è poco comune. Le immagini presentate sono state riprese nella Sardegna centro-orientale lungo le sponde ombrose di un torrente, a circa ottocento metri di altitudine.

(05 settembre 2017)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti