Succowia balearica - Soccovia delle Baleari - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura

atlantides.it
Ilex aquifolium
Vai ai contenuti

Succowia balearica - Soccovia delle Baleari

Soccovia delle Baleari
      E' una pianta erbacea annuale, Terofita scaposa, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae o Cruciferae.
Le piante sono glabre, erette e variabilmente ramificate ma di aspetto gracile. L'altezza varia da una ventina di centimetri a circa un metro. L'elevazione in altezza è, almeno in parte, da attribuire all'ambiente di crescita tra la macchia mediterranea.
Le foglie e i rami sono di colore verde chiaro. Il lembo fogliare è imparipennato e i segmenti sono, a loro volta, pennati  in maniera molto irregolare o, più semplicemente, lobati.
I fiori sono portati da pedicelli lunghi tre-quattro millimetri e sono raccolti in lunghe infiorescenze afille spiciformi a sviluppo e fioritura scalare. I sepali sono eretti e appressati alla porzione inferiore dei petali. Sono lunghi circa quattro millimetri e sono caratterizzati dalla base gibbosa e dall'apice acuto. Il colore è generalmente verde ma, talvolta, anche giallo-rossastro.
I petali sono lunghi fino a dieci-undici millimetri. Quasi metà della loro lunghezza è compresa all'interno dei sepali con i quali la parte esterna tende a formare un angolo retto. Il colore è un giallo vivo uniforme. Sono in numero di quattro e la disposizione è a croce, come tipico delle Cruciferae (vecchio nome, forse più appropriato, delle attuali Brassicaceae)
La fioritura avviene nei mesi di marzo e aprile.
Il frutto è costituito da una particolare siliqua formata da due ricettacoli spinosi che contengono un seme ciascuno. Sono uniti a formare un insieme globoso e sono sormontati da uno rostro conico.
I semi sono sferici e hanno un diametro di 2,5 mm. La superficie si presenta liscia, di colore castano, finemente marmorizzata con toni di colore più chiaro. A un più attento esame, che si può ottenere ingrandendo successivamente l'immagine allegata, la superficie dei semi si mostra ricoperta in maniera uniforme e accurata da microscopiche piastre poligonali. L'aspetto generale rimane ugualmente liscio e solo la regione presso l'ilo presenta una certa irregolarità.
Succowia balearica (Soccovia delle Baleari) è una specie alquanto rara in Italia e cresce solo in Toscana, Sicilia e Sardegna.
Questa breve descrizione e le immagini allegate si riferiscono a una popolazione rinvenuta lungo la costa orientale della Sardegna a pochi metri dal mare, tra le piante della macchia mediterranea che sembra essere il suo habitat preferito.
(10 maggio 2018)





Torna alla pagina:
Flora della Sardegna


Copyright www.atlantides.it 2008÷2022 - All rights reserved
Torna ai contenuti